Diventa socio
Elenco Pagine
- L'albo dei formatori Clio '92
L'albo dei formatori Clio '92
CHE COS'È L'ALBO DEI FORMATORI CLIO '92
L'Albo è un elenco di docenti e ricercatori/ricercatrici dell' Associazione Clio '92 che, sulla base di esperienze in classe e/o di attività di ricerca sulla didattica della storia, hanno maturato competenze, disponibilità e passione per svolgere attività di aggiornamento e formazione assieme alle scuole e ai docenti che lo desiderano e che ne fanno richiesta.
L'Associazione Clio '92, formalmente accreditata presso il MIUR con D.M. 4.3.2003, si fa garante della professionalità dei propri formatori. Nello svolgimento delle loro attività, essi possono contare sul patrimonio di esperienze e di riflessioni teoriche e pratiche che nel corso del tempo l'As-sociazione ha elaborato e sperimentato sui temi e i diversi aspetti connessi all'insegnamento/apprendimento della storia nei vari ordini e gradi della scuola.
I materiali cartacei e digitali pubblicati, accanto al lavoro didattico con studenti e studentesse, e ai numerosi corsi, seminari e interventi di formazione realizzati in questi anni ne sono testimonianza. Essi sono messi a disposizione dei formatori nei corsi di aggiornamento organizzati in convenzione tra gli istituti scolastici e “CLIO ‘92”.
L'obiettivo di formazione che caratterizza l'Associazione “CLIO '92” è stato riconosciuto nel sito di ricerca pedagogico-didattica dell’INDIRE (/PERINE cioè «Pedagogical and Educational Research In-formation Network for Europe» Rete informativa sulla ricerca pedagogica ed educativa per l’Europa (www.indire.it/perine/ banca dati – accedi alla banca dati – temi di ricerca – EDUCAZIONE PERMANENTE - al n. 658).
PERCHÉ UN ALBO DEI FORMATORI
Riteniamo che non potrà esserci mai una formazione storica soddisfacente se l’insegnamento non viene svolto in modo adeguato rispetto alle caratteristiche della disciplina. Tale obiettivo può esse-re raggiunto a due condizioni:
-
che ci siano proposte didattiche e materiali efficaci;
-
che le une e gli altri siano conosciuti dai colleghi e che i colleghi siano dotati di competenze professionali adatte per adottare le proposte e i materiali e per costruire proposte innovative.
A tali obiettivi mira tenacemente la nostra associazione che si pone come collettivo di elaborazione di proposte e materiali e come formatrice di nuove competenze professionali.
Per le ragioni sopra esposte, pensiamo che costituire un albo dei formatori “CLIO ’92” sia una co-sa importante per potenziare le attività formative e per diventare punti di riferimento e sostenere le scuole e i consorzi di scuole che intendano organizzare corsi di aggiornamento.
L'Albo viene periodicamente aggiornato con la segnalazione di nuovi formatori e formatrici che sulla base di competenze maturate si rendono disponibili a condurre interventi di formazione. Nelle successive edizioni dell’Albo si aggiorneranno anche le competenze nuovamente acquisite dalle formatrici e dai formatorigià inclusi.
COM'È ORGANIZZATO L'ALBO
Attualmente i docenti formatori e formatrici sono più di cinquanta e operano su tutto il territorio nazionale.
Per ciascuna delle persone indicate, l'Albo fornisce informazioni sulle attività che esse possono svolgere:
-
Esporre esperienze innovative
-
Coordinare gruppi di lavoro e animare laboratori
-
Fare lezione
-
Produrre materiali didattici per la formazione degli studenti e per la formazione di colleghi
-
Progettare corsi e interventi di aggiornamento e di formazione
Sono inoltre segnalati i campi di particolare competenza di ciascun formatore/formatrice (didattica con i beni culturali, progettazione curricolare, didattica dei quadri di civiltà, ricerche di storia locale, moduli di storia mondiale, didattica con la multimedialità, ...) e le aree geografiche di intervento.
COME UTILIZZARE L'ALBO
È possibile contattare la Segreteria dell' Associazione per informazioni sugli interventi di informazione ai seguenti indirizzi
Sede dell'associazione : Mirano (VE) in Via Cesare Battisti, 49/1 30035
Indirizzo e-mail : info@clio92.it
per segnalare le richieste di aggiornamento e/o di formazione e concordare contenuti, modalità, tempi degli interventi dei formatori.
SCARICA L'ALBO DEI FORMATORI CLIO '92
(Aggiornato al 30 giugno 2008)