Diventa socio
Elenco Pagine
- Materiali didattici
- Avvio allo studio della storia
- Prima della storia: la Preistoria
- L'antico vicino Oriente
Materiali didattici
MATERIALI DIDATTICI
PER L’APPRENDIMENTO DELLA STORIA
a cura di Vincenzo Guanci
Uno dei problemi più impellenti di chi insegna storia è quello di organizzare materiali didattici che vadano oltre il manuale per andare oltre la solita storia, venuta ormai a noia – come da chiunque è riconosciuto – a studentesse e studenti. Non vogliamo, infatti, essere corrivi con una certa pigrizia dell’apprendere denunciata a più riprese, per fare solo due nomi, da Raffaele Simone e Tullio De Mauro, bensì interrogarci sulle motivazioni profonde del disinteresse dei giovani nei confronti del passato e sul conseguente rischio di una perdita collettiva della memoria.
La scuola non è oggi una sede deputata semplicemente alla divulgazione culturale, alla trasmissione del sapere. O almeno non è solo questo. Essa costituisce bensì l’unica istituzione – cui bambini e ragazzi hanno libero accesso – dove si impara a imparare, per poter continuare a imparare tutta la vita.
L’obiettivo primo, quindi, dell’insegnante di storia è di insegnare ad imparare storia.
Non ci possiamo più limitarci a trasmettere alcune conoscenze (canoniche) sul passato. Bisogna inventare, elaborare, reperire, nuove modalità e nuovi strumenti didattici per formare ragazze e ragazzi autonomi nell’apprendere e far nascere in loro il piacere dell’imparare e la soddisfazione di studiare. Questa è la strada che Clio’92 persegue da anni.
Questa rubrica vuole essere un altro passo in questa direzione. Qui ospitiamo materiali pensati, progettati e realizzati per l’insegnamento/apprendimento della storia:
-
moduli,
-
unità di apprendimento,
-
(macro o micro) sequenze didattiche
destinati ad essere utilizzati direttamente con gli studenti.
Essi vengono offerti alla sperimentazione e alla discussione delle colleghe e dei colleghi per la valutazione della loro efficacia didattica.
Vogliamo costituire uno spazio aperto di confronto, di dibattito, ma soprattutto di collaborazione pratica, tra chi, come noi, ogni giorno incontra (e si scontra con) le difficoltà dell’insegnare storia agli adolescenti del XXI secolo.
Inviate le vostre opinioni, le vostre progettazioni, i vostri materiali a redazione@clio92.it
Terremo in molta considerazione la possibilità di una loro pubblicazione.
Per accedere ai titoli seleziona dall'elenco pagine a lato.